08 Ott 2018

Il racconto della IV edizione: tra formazione, ispirazione e condivisione

Turismo responsabile, promozione territoriale, destinazioni turistiche, web marketing, social media, nomadismo digitale, esperienze. Sono solo alcune delle parole chiave che hanno caratterizzato la IV edizione del Festival dell’Ospitalità.

Cos’è cambiato rispetto alle edizioni precedenti? La location innanzitutto. Dopo Reggio Calabria e Scilla, quest’anno è stata la volta di Nicotera che ha letteralmente spalancato le porte del borgo per accogliere organizzatori, speaker e ospiti. Leggi tutto Il racconto della IV edizione: tra formazione, ispirazione e condivisione

22 Set 2018

CALABRIA ISPIRATA 2018 – LA FIERA ITINERANTE SUL TURISMO ISPIRAZIONALE

Riparte anche quest’anno il mini-bus dei naviganti di Calabria Ispirata, la fiera itinerante sul turismo ispirazionale che giunge nel 2018 alla sua terza edizione. Attraverseremo la Calabria da nord a sud, passando da località di mare, montagna e collina per godere di un’umanità variegata così come variegato è il paesaggio calabrese. Leggi tutto CALABRIA ISPIRATA 2018 – LA FIERA ITINERANTE SUL TURISMO ISPIRAZIONALE

20 Set 2018

Com’è cambiato il modo di fare turismo

Vacanze sempre più social. Secondo una ricerca Istat nel 2017 il 55,7% dei viaggi è stato prenotato direttamente, senza intermediari e il 43% ha prenotato on line. L’estate 2018 è stata, inoltre, definita “la più on line di sempre”.

Parliamo, dunque, di un nuovo modo di fare turismo. Leggi tutto Com’è cambiato il modo di fare turismo

18 Set 2018

Destinazioni al bivio: perché i territori necessitano strategie di Destination Management

Con la stagione balneare volta quasi a termine, destinazioni italiane e operatori turistici hanno iniziato a tracciare un bilancio dei flussi turistici e dell’economia che si è mossa intorno ad arrivi e presenze nei nostri territori. Tra chi si dice soddisfatto e chi esprime pareri negativi sottolineando le solite carenze strutturali (servizi, mobilità, promozione), emerge in maniera ormai decisiva la questione della gestione della destinazione.

Innanzitutto occorre far chiarezza: cosa fa di un territorio una destinazione? Leggi tutto Destinazioni al bivio: perché i territori necessitano strategie di Destination Management

06 Set 2018

Il mondo dietro l’immagine: come nascono le grafiche del Festival dell’Ospitalità

Come è nata la grafica per il Festival dell’Ospitalità? Da dove si parte per progettare la comunicazione di un evento? Ma, soprattutto: i sogni aiutano a vivere o la vita aiuta a sognare?

Per rispondere a queste domande di chiara influenza marzulliana, abbiamo deciso di scrivere questo articolo e per farlo dobbiamo tornare al festival del 2017, l’edizione che fu di rottura con tutto quello che era stato prodotto in precedenza.

“Cosa accomuna i viaggiatori? qual è il punto di unione fra le diverse persone che si mettono in viaggio verso mete sconosciute?”

Questa fu l’idea pensiero che generò le illustrazioni del 2017. Leggi tutto Il mondo dietro l’immagine: come nascono le grafiche del Festival dell’Ospitalità

20 Ago 2018

Il futuro del receptionist

Patricia e Catia sono due ragazze portoghesi una di 17 e l’altra di 18 anni.
Hanno appena conseguito il Diploma in Servizi Turistici nel loro paese e ho avuto il piacere di conoscerle durante il loro stage di 8 mesi in Italia.

Sono ragazze mature e molto professionali con cui ho avuto spesso il piacere di chiacchierare dei loro sogni, del loro futuro in questo settore e su come potrebbe trasformarsi il lavoro negli alberghi di domani. Leggi tutto Il futuro del receptionist

17 Ago 2018

Perché è nato il Festival dell’Ospitalità

Il Festival dell’Ospitalità nasce in Calabria nel 2015 come risposta ragionata ad un’esigenza maturata negli anni ed esplosa d’impeto: creare un momento d’incontro per confrontarsi, dialogare e riflettere sulle nuove frontiere del Turismo ed i suoi temi caldi. Leggi tutto Perché è nato il Festival dell’Ospitalità

09 Ago 2018

Tre riconoscimenti importanti

Un Festival dell’Ospitalità in costante crescita, che quest’anno si fregia di tre riconoscimenti importanti:  il patrocinio dell’Agenzia nazionale del Turismo (Enit) e del Touring Club Italiano e linclusione del Festival dell’Ospitalità tra le iniziative approvate per l’Anno europeo del Patrimonio Culturale 2018 

Un risultato che non è solo la dimostrazione della crescita di quest’evento, ma soprattutto del fatto che il Festival dell’Ospitalità sia riconosciuto come evento culturale di rilievo internazionale. Leggi tutto Tre riconoscimenti importanti

20 Lug 2018

Anticipazioni sul programma formativo del festival

Il Festival dell’Ospitalità è la sintesi di un anno di lavoro che tutti noi – grazie al contribuito dei vari partner e di tutti gli operatori turistici della rete (oltre 350 dalla prima edizione) – portiamo avanti con grande passione.

Nelle passate edizioni abbiamo dato voce a tanti protagonisti del Turismo italiano, con l’obiettivo di ispirare e formare i presenti grazie al racconto di buone pratiche di ricettività turistica, esperienze e servizi nuovi da proporre al viaggiatore e, con sempre più insistenza, abbiamo affrontato i temi della progettazione culturale e del Destination Marketing – tematiche che riteniamo centrali ed essenziali per portare avanti una visione sostenibile di turismo. Leggi tutto Anticipazioni sul programma formativo del festival