Prof. Tullio D’Aponte

Emerito di Geopolitica economica Università Federico II

Il Prof. Tullio D’Aponte è un eminente esperto di Geopolitica Economica e un’autorità accademica nel campo delle scienze politiche ed economiche. Nato a S. Giorgio a Cremano nel 1940, ha iniziato il suo percorso accademico presso l’Università Federico II, dove ha conseguito la laurea in Economia e Commercio nel 1962.

La sua straordinaria carriera accademica lo ha visto come docente di Geopolitica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II a partire dal 1982. Durante il suo lungo impegno accademico, il Prof. D’Aponte ha ricoperto anche il ruolo di Preside della Facoltà di Scienze Politiche, mostrando una leadership eccezionale e una profonda dedizione all’istruzione superiore. Tra il 1998 e il 2004, ha guidato la Facoltà con grande competenza e visione.

La sua vasta conoscenza e le sue ricerche nel campo della Geopolitica Economica hanno contribuito significativamente alla comprensione delle dinamiche economiche globali e delle relazioni internazionali. Il Prof. Tullio D’Aponte è una figura di spicco nel panorama accademico italiano ed è riconosciuto a livello nazionale e internazionale per i suoi contributi alla scienza politica ed economica.

Altri speaker