Massimo Ciuffreda

CEO Anima Living Network

Massimo Ciuffreda, nato nelle terre del nord ma con il sangue pugliese che scorre nelle vene, è un innovatore per vocazione e un “funambolo” per necessità. Attualmente risiede nella sua amata Puglia, precisamente a Mattinata, un piccolo paese nel Gargano.

Dopo aver intrapreso una serie di progetti, alcuni dei quali hanno conosciuto il fallimento, nel campo dell’innovazione sociale e tecnologica, nel 2011 fonda Wiman. Questa società hi-tech si dedica alle piattaforme Wi-Fi nel contesto di smart city, business e ambito sociale, mirando a abbattere il divario digitale. Attualmente, Wiman gestisce il più grande database al mondo di reti Wi-Fi pubbliche.

Nel 2020, insieme ad altri amici, dà vita ad Anima Living Network. Questo progetto ha l’ambizione di creare le condizioni ottimali per permettere alle comunità più intraprendenti di attivare percorsi di impatto positivo sul territorio. Attualmente, Anima Living Network supporta oltre 40 comunità in tutta Italia.

Sempre nel sostegno di percorsi innovativi per le comunità e le Pubbliche Amministrazioni, nel 2021 Massimo fonda Back To The Future, una società di consulenza specializzata in innovazione ad impatto sociale.

Massimo è socio di iperPIANO, un ecosistema di soluzioni e innovazioni per il governo del territorio e delle città, e ricopre il ruolo di referente di iperPIANO Puglia.

È anche consigliere di Starboost, un movimento imprenditoriale che riunisce imprenditori seriali, investitori, consulenti e mentori al fine di formare, sostenere e valorizzare i talenti nel processo di creazione di nuove aziende.

Oltre al suo impegno professionale, Massimo ha una profonda passione per la sua terra e la musica. Ha cercato di padroneggiare vari strumenti musicali e attualmente suona il basso. Inoltre, cerca di esprimersi attraverso la fotografia, una passione che lo accompagna da sempre.

 

Altri speaker