Giovanni Calabrese

Assessore Regione Calabria alla Politiche per il lavoro e alla Formazione professionale

Giovanni Calabrese è una figura di spicco originaria di Locri, dove è nato e risiede attualmente. Con 52 anni di esperienza sulla terra, è un individuo impegnato e attivo nella politica sin dal 2003. Condivide la sua vita con Paola Leonetti, una farmacista locale, e insieme hanno dato il benvenuto a due meravigliosi bambini, Gaia e Matteo Salvatore, di 16 e 11 anni.

Giovanni ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Firenze ed è un consulente aziendale di professione. Prima del 2003, ha vissuto a Firenze, dove ha lavorato nell’ambito dell’ospitalità turistica. Tuttavia, nel 2003, è tornato a Locri per ragioni familiari ed è diventato il promotore del “Progetto Jonitel”, un’iniziativa imprenditoriale di grande rilevanza che ha avuto un impatto significativo nella regione. Questo progetto ha permesso a molti giovani e famiglie di trovare opportunità lavorative e rimanere in Calabria. Grazie al suo ruolo chiave nel Progetto Jonitel, Giovanni è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione della Call & Call Lokroi, un’azienda attiva nel settore dei call e contact center che ha assorbito il Progetto Jonitel.

Fin da giovane, Giovanni è stato appassionato di politica ed è stato un attivo militante. Durante i suoi anni all’Università di Firenze, ha rappresentato il FUAN – Destra Universitaria in varie istanze, compreso il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, il Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche e il Comitato Sportivo Universitario (CUS). La sua dedizione alla politica e la sua esperienza in iniziative imprenditoriali cruciali per la comunità locale testimoniano il suo profondo impegno verso il progresso della Calabria.

other speakers