11:40 - 12:20

Talk: “Il Cammino come Metafora di Vita: Costruire Comunità di Destino”

Lorenzo Boseggia, appassionato Guida Ambientale Escursionistica e Coordinatore di Kalabria Trekking, e Giovanni Aramini, dirigente del settore Parchi ed Aree naturali della Regione Calabria presso il Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente, esploreranno il potere del cammino come metafora di vita e come strumento per costruire comunità di destino.

Entrambi impegnati nella promozione della Calabria attraverso esperienze autentiche, Lorenzo e Giovanni condivideranno il loro approccio unico e coinvolgente alla valorizzazione del territorio. Si discuterà di come il cammino possa andare oltre il suo significato letterale, diventando un’opportunità per esplorare luoghi, culture e connessioni umane.

Attraverso il tema della biodiversità e della rigenerazione sociale, il dialogo ci invita a riflettere sulle radici delle idee, sulla crescita delle comunità e sulle sfide che ogni cammino implica.

I partecipanti saranno ispirati a vedere il cammino non solo come un percorso fisico, ma anche come un viaggio spirituale e sociale verso una comunità condivisa di destino.

Si esplorerà come sia il progetto Ciclovia dei Parchi della Calabria e l’iniziativa del Cammino Kalabria Coast to Coast convergano nella promozione di un turismo lento e nell’esplorazione di un territorio ricco di cultura e natura attraverso le “vie” della Calabria, che collegano non solo luoghi fisici ma anche storie, identità e un senso di responsabilità verso il territorio.

Info

  • 1 Ottobre 2023
  • 11:40 - 12:20
  • Chiostro - Nicotera Superiore

Speaker

Giovanni Aramini

Dirigente Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente - Parchi ed Aree naturali della Regione Calabria