10:40 - 11:20

Talk: “Biodiversità. Radici per un Futuro Sostenibile”

La biodiversità, in tutte le sue sfumature e interconnessioni, costituisce un fondamento imprescindibile per un futuro sostenibile. Francesco Sottile, membro del Consiglio di Amministrazione di Slow Food International, e Michelangelo D’Ambrosio, portavoce di Slow Food Calabria, esploreranno la biodiversità non solo come una varietà di specie, ma come una rete intricata di vita che abbraccia e sostiene ogni aspetto dell’ecosistema terrestre.

Partendo dall’approccio alimentare, scopriremo come la biodiversità sia la chiave per una produzione alimentare più resiliente, nutriente e rispettosa dell’ambiente.

Tuttavia, la biodiversità va ben oltre il cibo. Connettendosi con la complessità dei sistemi naturali, influenza la salute degli ecosistemi, la qualità dell’acqua e dell’aria, la regolazione climatica e persino la nostra salute fisica e mentale. Sottolineando l’importanza della biodiversità a livello globale e locale, questo talk offre una visione approfondita su come preservare e promuovere la ricchezza della vita sulla Terra, per un futuro in cui l’interconnessione ecologica e culturale sia la base del benessere globale.

Info

  • 30 Settembre 2023
  • 10:40 - 11:20
  • Chiostro - Nicotera Superiore

Speaker

Francesco Sottile

Membro del Board del Consiglio di Amministrazione di Slow Food International