15 Lug 2018

Migliora le tue conoscenze nel turismo partecipando al Festival dell’Ospitalità

Il Festival dell’Ospitalità è alle porte.
Mancano poco più di due mesi all’inizio della IV Edizione e siamo tutti impegnati e ben felici di affinare e raffinare gli ultimi dettagli!

Tre giorni di formazione, dibattiti, attività mirate, meeting, eventi e molto altro.
E oggi voglio scrivere qualcosa proprio sulla formazione che riceverai partecipando al Festival.

Leggi tutto Migliora le tue conoscenze nel turismo partecipando al Festival dell’Ospitalità

11 Giu 2018

Il Festival dell’Ospitalità IV edizione: Nicotera

Quest’ultimo è stato un periodo intenso: pieno di eventi, incontri e progetti che hanno portato il team degli Organizzatori in giro per l’Italia. Il Festival dell’Ospitalità è alle porte, stiamo rifinendo gli ultimi aspetti, il programma di questa IV edizione è pronto e verrà pubblicato a breve sui nostri canali ufficiali, con approfondimenti che speriamo possano essere per te interessanti e stimolanti.

Facciamo un piccolo passo indietro. Leggi tutto Il Festival dell’Ospitalità IV edizione: Nicotera

17 Ott 2017

Il Manifesto dell’Ospitalità: la consapevolezza genera azione

Uno dei momenti per noi più significativi, anche se forse tra i meno pubblicizzati, durante la terza edizione del Festival è stata la presentazione del Manifesto dell’Ospitalità: un decalogo di principi e valori che animano le buone pratiche per un turismo più consapevole, sostenibile e partecipativo.

Questa carta, condivisa da tutti gli attori che attualmente hanno aderito al progetto e in continuo aggiornamento ed evoluzione, è un viaggio tra i diversi volti dell’ospitalità: da pratica sublime del buon vivere a capacità di ascoltare e dialogare con l’altro;  da opportunità di riscoperta di un luogo e della sua unicità a delicato equilibrio tra arte e tecnica di una professione; fino ad arrivare al concetto di ospitalità come valore supremo di civiltàmanifestazione di un’azione collettiva che guida al cambiamento culturale, economico e sociale di una comunità e un territorio.

È un viaggio di consapevolezza che fa comprendere quanto le parole siano importanti. Leggi tutto Il Manifesto dell’Ospitalità: la consapevolezza genera azione

06 Ott 2017

La terza edizione del Festival dell’Ospitalità: incontro, esperienza, condivisione

La terza edizione del Festival dell’Ospitalità, che si è svolta a Scilla dal 29 settembre al 1° Ottobre, non è solamente la sintesi di un anno di lavoro itinerante e in costante evoluzione.

I tre giorni di dialogo, formazione e condivisione sul mondo dell’ospitalità, sono infatti il primo passo per il futuro, per proseguire un progetto iniziato tre anni fa e che oggi entra ufficialmente nella fase della maturità. Mentre le scorse edizioni erano stato vissute all’insegna dell’esperimento e dell’incoraggiamento, quest’anno la sensazione comune è che il Festival e i valori che propone siano diventati una certezza. L’incontro con i tanti professionisti provenienti da tutta Italia e le esperienze di realtà virtuose del territorio ci hanno fatto comprendere quanto sia fondamentale un nuovo approccio al settore del turismo.

Il festival ha infatti l’obiettivo di diventare momento d’incontro con esperti del settore ricettivo e realtà che operano  virtuosamente nel territorio, per costruire un modello turistico innovativo, autentico e sostenibile. Leggi tutto La terza edizione del Festival dell’Ospitalità: incontro, esperienza, condivisione

13 Lug 2017

Un’esplosione ospitale nel borgo di Carfizzi

Le prime volte, si sa, hanno un sapore particolare; un misto di odori, sguardi e panorami che difficilmente puoi dimenticare e che restano scolpite nella memoria per molto tempo.

La tappa intermedia di Carfizzi ha rappresentato questo e tanto altro.

Piccolo comune immerso nella provincia di Crotone, 600 anime (circa) caratterizzate da una precisa identità linguistica, quella arbereshe, parlata dalla minoranza etnico-linguistica albanese d’Italia. Già da solo, questo aspetto è un’esperienza di viaggio unica nel suo genere. Immagina di essere in un paese, metti l’Italia, dove si parla una lingua completamente diversa. Tutte le insegne, tutte le diciture e toponomastiche sono scritte in albanese. Leggi tutto Un’esplosione ospitale nel borgo di Carfizzi

28 Mar 2017

Fare dell’ospitalità un mestiere: 3 semplici regole

Sarebbe bello vero? Ma non lo è. Per fare dell’Ospitalità il mestiere della propria vita, non bastano 3 semplici regole da seguire.

Spieghiamoci meglio: di  indicazioni, consigli e strategie ne esistono eccome. E possiamo anche tentare di racchiuderle in 3 macro regole (come faremo più giù) da tener sempre a mente, come un manuale d’istruzioni. Ciò che non funziona è quel “semplici”. Se pensare di raggiungere grandi obiettivi trovando scorciatoie è sempre sconsigliato, lo è a maggior ragione nell’Ospitalità italiana, un settore che ha subito negli ultimi anni stravolgimenti talmente forti da ritrovarsi ad un bivio: rinascita o totale disfatta. Leggi tutto Fare dell’ospitalità un mestiere: 3 semplici regole